Caratteristiche del corso

PILATES

 

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativo, preventivo e riabilitativo, focalizzato sul controllo della postura, tramite la “regolazione del baricentro”, a sua volta necessario a guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. 

A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che, negli ultimi sessanta anni di pratica e di osservazione, si è sviluppato e perfezionato continuamente.

Il metodo pilates può essere sintetizzato come segue:

  • Individuazione del “problema” o dello scompenso, analizzando il baricentro del corpo
  • Acquisizione della tecnica di pilates, rispettando i principi di: concentrazione, controllo, fluidità, precisione e respirazione
  • Pratica regolare e sistematica degli esercizi di pilates, con regolare verifica del baricentro e della postura.

Come benefici il pilates offre:

  • flessibilità ed estensione del movimento;
  • coordinazione;
  • forza e resistenza muscolare;
  • postura statica e dinamica;
  • controllo del centro del corpo (core), del quale fa parte anche il pavimento pelvico;
  • qualità della vita;
  • capacità di adattamento e percezione;
  • autostima e responsabilità verso il proprio corpo;
  • controllo e la concentrazione mentale;
  • respirazione, che diventa più efficiente;
  • connessione mente-corpo.

L’obiettivo del pilates, quindi,  è quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

Istruttore

https://clubevolution.it/tecnici/lisa-coassin/

Lisa Coassin

Lisa, nata il 28 Dicembre 1997, diplomata nel 2018 ballerina professionista, attualmente insegnante di danza,...

Profilo

Info corso

Durata: 1 h
Giornate: Mar - Ven
Ora: 19.30 - 20.30