Caratteristiche del corso
YOGA
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita «Yug» che significa unire, legare assieme.
Significa anche “unione in perfetto equilibrio” di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente e spirito.
La disciplina proposta dall’Hatha-Yoga passa attraverso una serie di esercizi fisici, chiamati ASANA, esercizi respiratori, PRANAYAMA e tecniche di meditazione.
Per comprendere a fondo il significato della parola HATHA è necessario analizzare la sua traduzione dal sanscrito; essa ha un duplice significato: in primo luogo significa “sforzo” e si riferisce allo sforzo mentale e fisico necessari per praticare Yoga; in secondo luogo si ha la contrapposizione tra Ha, ovvero “sole” e Tha, “luna”, definite anche come il confluire dell’energia maschile e dell’energia femminile rispettivamente nella parte destra e sinistra del nostro corpo.
In tutte le scuole il sostegno del RESPIRO durante il movimento, o la staticità della posizione, è fondamentale per raggiungere quel grado di consapevolezza e di controllo necessari affinchè la pratica abbia effetto oltre il livello puramente fisico.
Percependo le sensazioni del corpo e la distensione nel respiro, l’individuo si ritroverà in un piano oltre a quello del sensibile in quanto l’Hatha Yoga ha come obiettivo definitivo quello di mantenere l’equilibrio e l’armonia tra le energie opposte sopra citate. Fine ultimo è quello di dominare l’energia cosmica presente nell’uomo, che si manifesta sotto forma di respiro, e quindi ad avere un maggiore controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare: la nostra mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e a divagare.
Le lezioni di Hatha Yoga hanno un ritmo lento e dolce, lo sforzo fisico è ridotto ma costante e per questo sono adatte a tutti. Questo tipo di lezioni agisce positivamente sul sistema nervoso, riducendo lo stress, l’ansia e quindi la rigidità muscolare, le tensioni e l’insonnia; tutto ciò grazie all’aumento della propriocezione e a un maggiore ascolto del respiro.
L’Hatha Yoga riossigena il corpo, migliorandone la funzionalità, ne aumenta la flessibilità e la vitalità, migliora la concentrazione e la qualità del respiro, insegnando a gestire lo stress, le emozioni e il controllo di sé.
Istruttore

Angela Gonella
Nel 2010 mi sono avvicinata allo yoga, iniziando a frequentare i corsi del Centro Yoga...
Profilo