Caratteristiche del corso

EVOKIDS FUNCTIONAL FITNESS

 Programma di Educazione Fisica Multilaterale per bambini e ragazzi

Il programma prevede l’esecuzione di esercizi di GINNASTICA FUNZIONALE a corpo libero o con piccoli attrezzi, finalizzata allo sviluppo dell’intelligenza motoria e all’incremento delle capacità condizionali e coordinative in età evolutiva.

In sostanza si tratta di concentrare l’attività motoria sull’esecuzione di gesti in cui i vari gruppi e distretti muscolari lavorino in maniera sinergica per esprimere MOVIMENTO.

 

I MOVIMENTI su cui concentrarsi non sono altro che i cosiddetti “ Primitive Movement Patterns” (schemi motori primitivi), ovvero i gesti che l’uomo ha perfezionato durante la sua evoluzione, relativi alle sue necessità fondamentali. Per avere un quadro di quali possano essere questi movimenti basta osservare l’evoluzione motoria di un infante, dai primi giorni di vita, fino alle ultime fasi del suo sviluppo.

Uno dei primi gesti che un neonato impara ad eseguire è ROTOLARE su se stesso, ovvero portarsi dalla posizione prona a quella supina e viceversa. Ancora prima di imparare a STRISCIARE e CAMMINARE, un bambino impara ad AFFERRARE gli oggetti che lo circondano, a TIRARE verso di se (Pull), a SPINGERE (Press) e a LANCIARE (Slam). Proseguendo nel suo percorso di crescita, il bimbo riesce gradualmente a spostare il proprio corpo rispetto alla superficie di appoggio, prima strisciando e poi camminando, fino ad arrivare a CORRERE, SALTARE, ARRAMPICARSI, NUOTARE ecc. Una volta conquistata la stazione eretta, l’infante impara a SOLLEVARE i più svariati oggetti da terra (Lift) ed a TRASPORTARLI (Carry). Ultimo ma non meno importante, la posizione preferita dai bimbi mentre giocano è l’ACCOSCIATA (Squat), uno degli esercizi più difficili da insegnare ad un adulto (!).

In conclusione, i Primitive Movement Patterns su cui basare la scelta degli esercizi per le lezioni proposte, possono essere inquadrati nelle seguenti otto categorie di

GESTI MOTORI COMPLESSI:

  • ROLL e TWIST (rotolamenti e torsioni)
  • PULL (trazioni)
  • PRESS (spinte)
  • SLAM (lanci)
  • LOCOMOTION (camminare, correre, saltare…)
  • LIFT (sollevare)
  • CARRY (trasportare)
  • SQUAT e LUNGE (accosciate e affondi)

Per una serie di condizionamenti esterni, conseguenza del progresso e delle “comodità” della vita moderna, unite ad una sempre più scarsa propensione a muoversi e a mantenere ed affinare tutti questi schemi motori di cui siamo dotati, le capacità di movimento, nell’arco dell’esistenza, vanno via via perdendosi e l’esecuzione di un semplice ed elementare piegamento diventa difficoltoso se non addirittura proibitivo. 

Non è una novità che l’attività fisica per un giovane non è più una naturale espressione sociale, son sempre meno i cortili, gli oratori, i luoghi all’aria aperta dove trovarsi a giocare arrampicandosi, saltando, correndo e relazionandosi con gli altri attraverso gesti motori. Il confronto in ambito sociale riveste connotati sempre più virtuali e la sedentarietà diventa un’abitudine, insana e talvolta rischiosa. Medici e pediatri, infatti, arrivano spesso ad imporre la pratica sportiva a bambini e ragazzi, le cui motivazioni, talvolta, sono scarse se non addirittura assenti. 

E’ fondamentale, in questi casi, trovare lo sport giusto che riesca ad appassionare e coinvolgere emotivamente il giovane ma che abbia anche importanti valenze sotto l’aspetto puramente motorio.

GUARDA IL VIDEO

La particolarità di evoKIDS Functional Training è l’attivazione sinergica di muscoli e articolazioni per eseguire movimenti che richiedano equilibrio, forza, velocità, coordinazione e tutte quelle capacità e abilità utili ad ottenere un ottimale benessere psicofisico. Grazie alla differenziazione degli stimoli specifici dell’allenamento proposto, ci sarà un notevole sviluppo dell’adattabilità del corpo e delle risposte motorie che porteranno ad un naturale incremento degli schemi corporei.

Il corso è strutturato in due livelli metodologici commisurati all’età, uno per bambini sotto i sei anni ed uno più specifico dagli otto ai 13 anni.

evoKIDS  è un vero e proprio programma di fitness per bambini e ragazzi, divertente e coinvolgente, validissimo come attività principale o come complemento ad un eventuale sport praticato

ARTICOLI CORRELATI

  

Class Trainer

https://clubevolution.it/tecnici/maddalena-martin/

Maddalena Martin

Maddalena Martin, nata il 16/02/1988, si avvicina allo sport praticando atletica leggera in età giovanile. Una...

Profilo

Info corso

Durata: 1 ora
Giornate: Mar - Ven
Ora: 16.30 / 17.30