Novità 2024/25: campi da Tennis e Calcio a 5 prenotabili a Cordovado

19 Marzo 2025 | News

Evolution Cup Karate 2025: numeri record sul tatami

La dedica a Cristian Zozzoli e il debutto del Trofeo LIS Superchampion.

 

San Vito al Tagliamento, 16 marzo 2025

Oltre 300 atleti, 36 società partecipanti da tutto il Triveneto, un pubblico caloroso e un’emozione palpabile. Questi i numeri e le sensazioni della quarta edizione della Evolution Cup Karate di domenica 16 marzo svoltasi al Palazzetto dello Sport di San Vito al Tagliamento, in collaborazione con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e patrocinato dal Comune di San Vito al Tagliamento.

Un evento che quest’anno ha assunto un valore ancora più speciale, poiché si è svolto nel giorno del secondo anniversario dalla scomparsa di Cristian Zozzoli, giovane karateka udinese di appena 10 anni, ricordato da tutti per il suo entusiasmo, la sua gentilezza e la passione contagiosa per questo sport.

Proprio nel corso della cerimonia di premiazione, il maestro Alessandro Presotto, organizzatore della manifestazione e tecnico della società Budo Life Evolution, ha annunciato che dal prossimo anno la competizione prenderà ufficialmente il nome di Evolution Cup – Memorial Cristian Zozzoli. «Cristian ha lasciato un segno indelebile, anche in chi non lo ha conosciuto direttamente», ha dichiarato Presotto davanti agli atleti, alle famiglie e alle autorità presenti, tra cui l’assessore comunale Giacomo Collarile, Rachele Tevisanut assessore di Sesto al Reghena, il rappresentante federale Fijlkam Michele Roiatti e il referente Csen Gabriele Garcea. «L’obiettivo è che questa gara cresca ancora, coinvolgendo anche società internazionali e che l’esempio e il coraggio di Cristian resti nel tempo.»

Grande novità della competizione quest’anno è stato il Trofeo LIS Superchampion, nato dalla collaborazione con lo sponsor LIS – Lavoro in Sicurezza, realtà attiva nel settore della formazione e della sicurezza sul lavoro. In palio per i vincitori delle categorie avanzate, due voucher viaggio del valore di 500 euro ciascuno, messi a disposizione dall’agenzia Mazzolo Viaggi, partner dell’iniziativa. Un premio che ha suscitato grande entusiasmo tra i partecipanti e che rappresenta un ulteriore incentivo alla crescita della manifestazione. Orgoglio per la Budo Life Evolution con la prestazione di Matteo Nonis che dopo un intenso scontro  riesce a conquistare una bella medaglia d’Argento salendo sul podio portandosi a casa una meritatissima coppa, sostenuto dall’applauso e il tifo della squadra.

Un momento particolarmente toccante della giornata è stato quello della consegna del premio speciale in memoria di Cristian Zozzoli ad Assuntina Alonge, atleta della Budo Life Evolution di San Vito al Tagliamento, protagonista assoluta nel parakarate: prima friulana a conquistare un argento individuale e un oro a squadre ai campionati italiani. «Non smettete mai di credere nei vostri sogni», ha detto Assuntina con emozione, «perché anche quando la vita ci mette alla prova, ci offre sempre nuove possibilità». Un messaggio accolto da un lungo applauso.

L’atleta, emozionata, premiata per i suoi risultati sportivi dagli assessori dello sport Giacomo Collarile di San Vito al Tagliamento e da Rachele Trevisanut di Sesto al Reghena, ha ricordato l’importanza di non arrenderci mai.

Ai genitori di Cristian, papà Rudy e mamma Arianna, visibilmente commossi, alla presenza degli assessori e del rappresentante federale Fijlkam Michele Roiatti e il referente Csen Gabriele Garcea, è stato consegnato un riconoscimento in memoria di Cristian Zozzoli, piccola anima gentile dalle grandi qualità.

Grandi emozioni anche per il Maestro Alessandro Presotto che riceve un premio inaspettato dai suoi allievi e dalle famiglie, per la dedizione e la passione con cui trasmette i valori più alti del Karate.

L’Evolution Cup Karate si conferma così un appuntamento di grande spessore non solo sportivo, ma anche umano. E dal prossimo anno, con il Memorial Cristian Zozzoli e il Trofeo LIS Superchampion, si prepara a diventare una manifestazione di respiro sempre più ampio, capace di unire sport e valori profondi.